Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Cristalli di formaggio per superare test ed esami

di
Pubblicato il: 06-09-2017
Cristalli di formaggio per superare test ed esami © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Esami di recupero, test di ammissione all'università, prime verifiche e interrogazioni. Un mese caldo, quello di settembre. Come vincere lo stress, tenere a bada l’ansia e superare queste prove? Aiutandosi con l'alimentazione, suggerisce Assolatte, puntando, in particolare, sui formaggi stagionati, alleati di chi vuole poter contare su un cervello in piena forma.

L’arma segreta dei formaggi stagionati è racchiusa nei granellini, quelli che si sentono piacevolmente sotto i denti quando si mangia, per esempio, un pezzo di Grana Padano, Parmigiano Reggiano o Pecorino Romano maturo: è la tirosina, l’amminoacido che aumenta la capacità mnemonica e la prontezza mentale.

La tirosina è un amminoacido essenziale, naturalmente presente nelle proteine del latte in quantità ottimale e in forma particolarmente biodisponibile, che viene liberato dagli enzimi attivi durante la stagionatura dei formaggi, dove assume la caratteristica forma a cristalli. Serve all’organismo per sintetizzare le sostanze mediatrici che mettono in collegamento gli oltre 100 miliardi di neuroni del cervello e i loro 160mila chilometri di fibre nervose, permettendoci di comunicare, ragionare, analizzare e ricordare. 

Nei formaggi stagionati (ma anche in quelli freschi e nel latte), c’è anche un altro fattore che aiuta ad aprire la mente: è il mix di due proteine, la caseina e il siero di latte, che agiscono in sinergia nel favorire la produzione organica di glutatione, uno dei più potenti antiossidanti endogeni, efficace soprattutto nel mantenere giovane il cervello e le funzioni cerebrali, tant’è che un alto tenore di glutatione è correlato a una bassa incidenza di malattie neurodegenerative, come Alzheimer e Parkinson. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assolatte

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti