Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

L'allattamento al seno e l'asma nei bambini

di
Pubblicato il: 04-09-2017
L'allattamento al seno e l'asma nei bambini © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Allergy and Immunology sottolinea come i bambini che da neonati sono stati allattati al seno, più difficilmente sperimentano un peggioramento nella patologia asmatica in età scolare.

Nell’analisi in questione sono stati analizzati i dati relativi a 960 bambini di età compresa fra i 4 e 12 anni, tutti utilizzatori regolari di farmaci per l’asma: quelli allattati al seno hanno evidenziato il 45% di probabilità in meno rispetto ai non allattati, di veder peggiorare la loro patologia di base, in età scolare.

Lo studio, in pratica, dimostra come l’allattamento al seno costituisca un fattore di protezione per il peggioramento dell’asma, anche se i motivi di questo effetto non sono del tutto chiari.

Molto probabilmente questo effetto protettivo, però, è imputabile ai benefici che l’allattamento procura in termini di composizione e attività del microbioma intestinale e che si ripercuote positivamente, sulla funzionalità del sistema immunitario e che preserva, per questo, da peggioramenti della malattia smatica quando presente.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
Ti potrebbe interessare: