Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Una molecola per dormire anche sotto stress

di
Pubblicato il: 11-09-2017
Una molecola per dormire anche sotto stress © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports e condotto presso l'Università di Tsukuba in Giappone, una molecola normalmente contenuta in canna da zucchero, crusca di riso e olio di germe di grano potrebbe risolvere l'insonnia durante un periodo particolarmente stressante.

Tutti sappiamo che nei periodi stressanti a causa di un esame, un momento difficile in famiglia o sul lavoro le notti in bianco non sono affatto rare.

Secondo questi ricercatori la soluzione potrebbe stare nell'utilizzo dell'octacosanolo, una molecola che già viene utilmente impiegata per ridurre l'ipercolesterolemia e preservare la salute cardiovascolare.

Nello studio in questione i ricercatori hanno alimentato con octacosanolo dei topolini e hanno notato che, nonostante fossero messi costantemente sotto stress, riuscivano a dormire a differenza degli altri topolini, sottoposti allo stesso tipo di stress, ma che non hanno ricevuto alcuna integrazione nutrizionale.

Dai dati sperimentali a disposizione si è visto che l'effetto positivo esercitato da questa molecola è riconducibile alla sua capacità di abbassare i livelli circolanti di cortisolo, l'ormone dello stress, a fronte di effetti collaterali nulli.  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Scientific Reports

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti