Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione e terapia

Tumori: un dispositivo li identifica in 10 secondi

di
Pubblicato il: 12-09-2017

È ancora da perfezionare, ci saranno ancora molti test da effettuare, ma se tutto andrà bene potrà cambiare la vita di molte persone: uno strumento che in breve tempo riconosce il tessuto canceroso

Tumori: un dispositivo li identifica in 10 secondi © Rete

Sanihelp.itUn dispositivo a forma di penna può identificare il tessuto canceroso in dieci secondi, secondo gli scienziati dell'Università del Texas, e questo potrebbe rendere ancora più precisa, efficace e veloce la chirurgia per rimuovere un tumore.

Gli autori dello studio, pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine, auspicano che il dispositivo possa evitare che qualche cellula neoplastica rimanga in circolo anche dopo l'intervento, cosa che risolverebbe davvero molti problemi.

La penna, chiamata MasSpec, sfrutta le peculiarità del metabolismo delle cellule tumorali: i loro tentativi di crescere e diffondersi rendono infatti la loro chimica interna molto diversa da quella del tessuto sano. Ma qual è il funzionamento del dispositivo? Il medico tocca con la super penna un sospetto tumore e questa rilascia una gocciolina d'acqua. Le sostanze chimiche all'interno delle cellule viventi si muovono nella gocciolina, che viene poi risucchiata all'interno della penna per l'analisi. All'interno, infatti, lo strumento è collegato con uno spettrometro di massa in grado di esaminare migliaia di sostanze chimiche al secondo. In questo modo, la penna può segnalare l'eventuale presenza di cellule cancerose. Il tutto senza asportare tessuto, cosa che in alcuni organi può anche creare seri problemi, come nel caso del cervello.

La tecnologia è stata testata su 253 campioni e la sperimentazione vera e propria avverrà a partire dal 2018



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
adnkronos

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti