Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Correre per smettere di fumare

di
Pubblicato il: 15-09-2017
Correre per smettere di fumare © Thinkstockphotos

Sanihelp.itSmettere di fumare non è facile: lo sa bene chi ci prova inutilmente da anni; uno studio pubblicato sulla rivista Mental Health and Physical Activity e condotto presso l'Università della Columbia britannica in Canada, propone come soluzione per la dismissione del vizio o quantomeno la riduzione del numero di sigarette fumate al giorno, la corsa.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni basandosi sul programma Run to Quit, un programma che mira ad aiutare a smettere di fumare avvalendosi dello sport.

Nello studio in questione 168 volontari fumatori per dieci settimane si sono impegnati a seguire un programma di attività sportiva che nello specifico prevedeva la corsa.

In 72 sono riusciti a concludere lo studio: la metà di loro ha definitivamente chiuso con il fumo e il 90% ha ridotto in maniera significativa il numero di sigarette fumate ogni giorno.

L'esperienza, in ogni caso, ha avuto ripercussioni positive su tutti i partecipanti, quindi secondo gli autori, lo sport specie se svolto in gruppo, può essere una valida strategia antifumo



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Mental Health and Physical Activity

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti