HomeVita di coppiaTorna la Settimana del benessere sessuale

Torna la Settimana del benessere sessuale

Iniziative

Sanihelp.it – Aumentare l’attenzione verso l’educazione sessuale e affettiva in Italia, diffondendo una conoscenza adeguata delle tematiche legate alla sessualità con il supporto delle ricerche in sessuologia scientifica per aiutare la persona a trovare il proprio equilibrio attraverso la conquista del benessere. È questo l’obiettivo che si prefigge la Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) organizzando la quarta Settimana del Benessere, dal 25 al 29 settembre 2017.


Durante la settimana, gli iscritti alla Federazione aderenti all'iniziativa apriranno gli studi per offrire consulenze gratuite nelle diverse regioni italiane. L'appuntamento darà modo, a coloro che non hanno mai sentito la spinta a rivolgersi a uno specialista, di cogliere l'occasione per condividere un pensiero, la preoccupazione di vivere un rapporto critico di coppia o affermare la consapevolezza del proprio corpo. Sul sito della Federazione e sulla pagina Facebook è possibile scegliere il professionista più vicino a casa fra gli oltre 200 che quest'anno hanno aderito per programmare una seduta gratuita durante la Settimana del Benessere Sessuale. L'approccio raccomandato dagli specialisti prevede un percorso integrato che affianca la terapia sessuologica alle cure mediche per curare le eventuali cause organiche.

Sono previsti anche incontri pubblici, per sensibilizzare la popolazione verso il tema della salute sessuale, la cui promozione svolge un ruolo essenziale nel raggiungimento e mantenimento del benessere globale della persona. Infine, poiché la cultura e la consapevolezza del benessere sessuale partono sin dalla prima adolescenza, la FISS attiverà durante la settimana degli sportelli d’ascolto nelle scuole che hanno accettato di ospitare i sessuologi. L'attività di consulenza in questo caso sarà offerta sia sotto forma di colloquio personale sia di incontro con la classe.

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute, dell’Ordine nazionale degli psicologi, della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, della European Federation of Sexology (EFS) e della World Association for Sexual Health (WAS). Maggiori informazioni sul sito della FISS (www.fissonline.it) e e sulla pagina ufficiale Facebook: Settimana del benessere sessuale.

Video Salute

FonteFISS

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...