HomeSalute BenessereSaluteE-Cig pericolose per il cuore? Macché, riducono i rischi

E-Cig pericolose per il cuore? Macché, riducono i rischi

Sanihelp.it – Il danno vascolare permanente sul sistema cardiovascolare prodotto dalle sigarette tradizionali è dovuto ai prodotti della combustione che danneggiano l’endotelio, favorendo la formazione di trombi e relative conseguenze quali ictus e infarto. Combustione che è assente nelle sigarette elettroniche. Ecco perché l’affermazione secondo cui le e-cig sarebbero dannose per cuore e arterie se contengono nicotina evidenziano una scarsa conoscenza sugli effetti e le dinamiche del tabagismo.


È quanto afferma il professor Fabio Beatrice (Università di Torino), responsabile del Centro Antifumo dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, con riferimento allo studio dei ricercatori del Danderyd University Hospital del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia), presentato nel corso del recente Respiratory Society International Congress di Milano.

L’affermazione secondo cui gli effetti della nicotina determinerebbero un modesto innalzamento temporaneo della pressione del sangue, secondo l'esperto, si riferisce semplicemente agli effetti della nicotina, che è anche il farmaco più utilizzato al mondo nel sostegno terapeutico dei fumatori che desiderano smettere. Non c’è alcun riferimento nelle parole dei ricercatori al concetto di riduzione del rischio e al rapporto in termini di tossicità generale tra l’uso di una normale sigaretta e una e-cig.

Secondo lo specialista, la sigaretta elettronica è un valido strumento di aiuto per malati fumatori di interesse pneumologico. La e-cig infatti abbatte in maniera pressoché totale gli 83 cancerogeni di classe A presenti nella normale sigaretta, azzera il monossido di carbonio e riduce decine di sostanze irritanti per l’apparato polmonare. In sintesi, riduce il rischio del 95%, secondo letteratura scientifica consolidata.

Certo, la sigaretta elettronica deve contenere nicotina, possibilmente nei termini adeguati a soddisfare il fumatore, affinché questi possa abbandonare la tradizionale sigaretta e ridurre del  95% il suo rischio. Offrire una sigaretta elettronica senza nicotina a un fumatore sarebbe un’azione destinata con certezza al fallimento e alla prosecuzione dell’utilizzo delle sigarette tradizionali.

La sigaretta elettronica ha un grande interesse come strumento di riduzione del rischio e non come proposta sana, cosa che nel contesto in cui è avvenuta la comunicazione appare fuorviante. È una via di uscita dal rischio mortale del tabagismo alla portata di ogni fumatore e in particolare appare utilissima per i malati pneumologici e cardiologici. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...