HomeSalute BenessereSaluteLa vita si accorcia se si siede troppo a lungo

La vita si accorcia se si siede troppo a lungo

È fondamentale alzarsi almeno ogni 30 minuti

Sanihelp.it – L’ultimo suggerimento del mondo scientifico per una vita più longeva proviene da un team di otto scienziati di sei diverse università americane: secondo la loro ricerca, recentemente pubblicata su Annals of Internal Medicine, per chi trascorre molto tempo della giornata seduto sarebbe fondamententale alzarsi almeno ogni mezz’ora; giacché – sostengono i ricercatori – coloro che rimangono seduti per meno di 30 minuti consecutivi hanno un rischio di morte inferiore a chi siede più a lungo


Per giungere a questa conclusione, nel corso di una settimana è stata misurata – tramite accelerometri fissati alla cintura – l’attività fisica di quasi ottomila soggetti di età superiore ai 45 anni. Nel corso dei quattro anni successivi è stato poi verificato il tasso di mortalità in relazione con la propensione al movimento. Ne è emerso che sia la somma totale di ore da seduti, sia la scarsità di interruzioni, risultano associate a maggiori probabilità di un decesso prematuro.

In particolare chi, per almeno due terzi del proprio tempo in ufficio, si alza una volta ogni mezz’ora presenta un rischio di morte più basso del 55% rispetto a chi si alza con minor frequenza. Il momento in cui il rischio di morte inizia a salire maggiormente è intorno al decimo minuto, pertanto chi avesse la possibilità di alzarsi ogni dieci minuti potrebbe ottenere il massimo beneficio. 

Nello studio sono stati eliminati, con aggiustamenti statistici, i fattori di rischio vascolare distinti dalla sedentarietà (come eventuali malattie croniche dei soggetti studiati), nonché gli effetti dell’esercizio fisico eventualmente svolto nel tempo libero. Tra gli aspetti emersi, uno dei più interessanti è che l’associazione tra periodi passati senza interruzioni sulla sedia e mortalità è indipendente da quanto una persona faccia sport. Pertanto non solo i pigri abituali, ma anche coloro che la sera o nei weekend si recano in palestra, devono ricordarsi, quando lavorano alla scrivania, di alzarsi e muoversi con una certa frequenza.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...