HomeSalute BenessereSalutePulire casa allunga la vita

Pulire casa allunga la vita

Sufficiente mezz'ora di attività quotidiana, 5 giorni su 7

Sanihelp.it – Stando a quanto emerso da un recente studio canadese, pubblicato sulla rivista scientifica Lancet, mezz’ora di esercizio fisico al giorno, per 5 giorni a settimana, sarebbe sufficiente a prevenire una morte su 12. Ciò sarebbe vero non soltanto per lo sport in senso stretto, ma anche per i lavori domestici: passare l'aspirapolvere o lavare i pavimenti sono attività in grado di garantire la giusta dose giornaliera di movimento necessaria a proteggere il cuore, guadagnando in termini di longevità


Lo studio, descritto come il più ampio sui benefici dell’attività fisica, ha preso in esame i dati di oltre 130mila persone in 17 Paesi del mondo ed è stato effettuato da un team di ricercatori della McMaster University, in Canada. All’inizio della ricerca i partecipanti hanno fornito informazioni relative alle proprie condizioni sociali ed economiche, agli stili di vita e alla propria storia medica. Hanno poi risposto a un questionario in merito alla quantità e al tipo di movimento che facevano nell’arco di una settimana. Dopodiché sono stati monitorati per almeno 3 anni, verificando l’insorgenza di eventuali malattie cardiovascolari e i decessi.

Ciò che è emerso dall’indagine è che 150 minuti di esercizio fisico alla settimana riducono del 28% le probabilità di morte per tutte le cause e di un quinto per quanto concerne le patologie cardiache. Ancora superiori i vantaggi per i più attivi: camminare velocemente per oltre 750 minuti a settimana riduce del 36% il pericolo di morire prematuramente. Soprattutto, i risultati indicano che non è necessario sudare in palestra: i ricercatori garantiscono che sortiscono gli stessi effetti anche i lavori domestici o la strada fatta a piedi per recarsi in ufficio.

L'Organizzazione mondiale della sanità raccomanda agli adulti di età compresa fra 18 e 64 anni almeno 150 minuti di attività fisica moderata ogni settimana, nonché esercizi di rafforzamento muscolare almeno 2 giorni alla settimana. Ebbene, il lavoro canadese ha verificato che se la popolazione mondiale seguisse i consigli dell'Oms, in 7 anni si eviterebbe l’8% dei decessi globali.

Video Salute

FonteLancet

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...