HomeSalute BenessereComposizione della flora batterica e spondiloartrosi

Composizione della flora batterica e spondiloartrosi

Sanihelp.it – La spondiloartrosi è una malattia infiammatoria cronica a carico delle articolazioni della colonna vertebrale e del bacino: secondo uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Rheumatic Diseases alla base della patologia vi sarebbe una disbiosi intestinale, ovvero un’eccessiva presenza del batterio Ruminococcus gnavus.


Gli autori dello studio sono partiti dal presupposto che già altri studi scientifici avevano riconosciuto un certo ruolo del microbiota intestinale nella genesi di alcune malattie infiammatorie e per questo, a partire dal 2009, hanno condotto uno studio su pazienti affetti da spondiloartrosi, artrite reumatoide e parenti di questi malati, ma non affetti da alcuna patologia.

Dall’analisi dei dati in loro possesso, i ricercatori hanno visto la presenza di una disbiosi nei pazienti con artrite reumatoide e spondiloartrosi, non riscontrata nei pazienti sani.

Il riscontro in tutti i pazienti con spondiloartrosi di Ruminococcus gnavus nelle feci, ha portato i ricercatori a pensare che la disbiosi alla bse della sua eccessiva presenza potrebbe essere una delle cause scatenanti la malattia stessa.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...