HomeVita di coppiaSe tra lui e lei ci sono social e smartphone

Se tra lui e lei ci sono social e smartphone

Coppia

Sanihelp.it – Dal film Perfetti sconosciuti alla realtà. Anche i partecipanti all’indagine Intimità e sessualità, condotta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) in occasione della IV Settimana del Benessere Sessuale che volge al termine (chiuderà il 29 settembre), non si dicono infastiditi se il partner dà una sbirciatina ai messaggi sullo smartphone, così come all’inizio fanno le tre coppie, protagoniste della pellicola diretta da Paolo Genovese.


«Non mi dà fastidio, tanto non nascondo nulla» è infatti la risposta che hanno dato più persone (58,9%) alla domanda «Il/La partner guarda il tuo smarthphone o la pagina social. Come reagisci?». Al 28% dà fastidio e lo manifesta apertamente, la minoranza (13%) è infastidita, ma preferisce tacere. Stessa cosa per la pagina social: il 51,90% dichiara di non controllare perché non interessato, il 22% dice di non farlo anche se sarebbe tentato. Il 15% sbircia solo se ha dubbi sulla fedeltà dell'altro e il 9% ammette di guardare per sentirsi più sicuro/a.

«Si tratta comunque di sfera privata, anche se non c'è nulla da nascondere viene spesso vissuta come un'invasione di campo, è in ballo la fiducia e il rispetto più in generale ed è questo che non si comprende. Ritengo che sia sempre buono parlarne, soprattutto se infastidisce, mantenere questi piccoli rancori non aiuta» commenta la dottoressa Roberta Rossi, presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).

Quando litigano non danno spintoni, calci, schiaffi. Ma molti si insultano. Almeno stando alle risposte alla ricerca (condotta su un campione di oltre 2mila risposte online nella fascia prevalente 20-30 anni di età) , il 61% mantiene la calma quando litiga. A dichiarare di preferire la strada del dialogo sono soprattutto le femmine con il 56% rispetto al 44% dei maschi. Seppur con una differenza di misura, ammette di aver avuto un atteggiamento aggressivo sul piano verbale il 33,89% degli uomini rispetto al 31,07% delle donne.

Insomma, sembrerebbe che la maggior parte delle coppie si dimostrino mature in caso di conflitto: un atteggiamento conciliante, aperto all’ascolto dell’altro. Eppure sono tantissimi gli episodi di litigi cruenti, in cui uno dei due è vittima delle percosse dell’altro. «Abbiamo una società divisa anche in questo, una parte ha di certo fatto proprio il concetto di pari opportunità, lo vive nella pratica quotidiana, un'altra parte, minoritaria ma non per questo meno importante, fatica ad accettare questo cambiamento e lo vive con paura, come minaccioso, da questo spesso scaturiscono comportamenti estremi» conclude l’esperta.

Video Salute

FonteFISS

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...