Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dalla dieta alla beauty routine

Ottobre: seno in primo piano

di
Pubblicato il: 03-10-2017

Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno. Oltre a fare controlli regolari, è importante seguire uno stile di vita sano, che regali al seno salute e bellezza.

Ottobre: seno in primo piano © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Se dimensioni e consistenza del seno dipendono da caratteristiche ereditarie e dall’elasticità della pelle, esistono strategie che aiutano a ottenere forme super. Comincia a prenderti cura del tuo seno mentre fai la doccia: passa il getto dell’acqua sul seno a varie temperature: prima tiepida e poi fredda. Questo rituale agirà come una sorta di ginnastica dei vasi capillari aiutando a migliorare la circolazione superficiale. 

Dopo, procedi all’applicazione di dermocosmetici specifici: la pelle del seno ha una bassa percentuale di ghiandole sebacee e tende a diventare secca e ruvida, col rischio di una precoce comparsa di piccole rughe. Per questo scegli una formulazione rigenerante ed elasticizzante, per migliorare il turgore e che aiuti a contrastare il rilassamento cutaneo. 

Fondamentale il rituale del massaggio. Inizia dal décolleté: con il palmo della mano, fai un massaggio circolare, partendo dal centro del petto verso l’esterno, quindi salendo e seguendo la linea delle clavicole e poi scendendo ancora giù, verso lo sterno. Poi passa al seno. Circonda il seno posizionando le mani a coppa ed esegui un dondolio esercitando dei delicati movimenti circolari.

Durante l’applicazione della crema puoi fare l’autopalpazione, meglio se tra il settimo e il quattordicesimo giorno del ciclo. Si tratta di un autoesame che ti permette di conoscere l’aspetto e la struttura normale del  seno e cogliere precocemente qualsiasi cambiamento: soprattutto dopo i 40 anni, dovrebbe essere associato a visite senologiche ed esami strumentali come ecografia o mammografia.

Lascia perdere le diete che promettono cali di peso repentini. L’effetto yo-yo favorisce la comparsa di smagliature, anche sul seno, perché la pelle perde di elasticità. In generale, la dieta mediterranea è un'ottima base. Cosa mangiare? Proteine: pesce, carni bianche, uova e legumi. Omega 3: noci, semi di lino e pesce azzurro (salmone, sgombro, pesce spada, acciuga e trota), e Omega 6, utili per l’integrità della barriera idrolipidica di superficie. Verdure verdi: insalata, broccoli, spinaci, cavolo verde: sono ricchi di acido lipoico, utile contro l’azione dei radicali liberi. 

Vitamine: prediligi la A, E, C e quelle del gruppo B. I fitoestrogeni, contenuti nella soia e nei suoi derivati, sono benefici per il benessere del seno, in ogni periodo della vita e soprattutto in menopausa. Stacca un quadratino di cioccolato extra dark, fondente almeno all’80%: contribuisce a mantenere in salute il seno perchè ricco di antiossidanti come polifenoli e tannini. In più contiene magnesio, utile durante la sindrome premestruale e in menopausa.  

Dove l’alimentazione non arriva, puoi affidarti a integratori ad azione antiage che possono aiutare la pelle del seno a ritrovare elasticità e turgore. Per esempio a base di fosfolipidi, glucosamina e biotina che contribuisce al mantenimento del normale trofismo cutaneo. 

La bellezza del décolleté necessita di spalle aperte, forti, schiena dritta e testa alta. Capitolo fitness: via libera al nuoto, specialmente a rana perché fa leva sui pettorali. Sono utili esercizi da fare a casa, mattina o sera, anche in ufficio: schiena dritta, appoggia le mani sulla nuca e spingi all’indietro i gomiti inspirando. Rilascia la pressione ed espira. Fai 3 serie da 20, una volta al giorno.

Un ultimo consiglio: passa sul seno un cubetto di ghiaccio con un lieve massaggio circolare. L’abbassamento della temperatura provoca prima una contrazione e poi una dilatazione dei capillari, con aumento del flusso sanguigno. Il risultato è un’ottima ossigenazione delle cellule e un rassodamento dei tessuti.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti