Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ruolo del calcio nell'arresto cardiaco

di
Pubblicato il: 10-10-2017
Ruolo del calcio nell'arresto cardiaco © Thinkstockphotos

Sanihelp.it -  Ricercatori dell’Heart Institute Cedars-Sinai di Los Angeles in California hanno cercato di meglio chiarire le cause alla base dell’arresto cardiaco improvviso.

L’arresto cardiaco improvviso si manifesta con le seguenti fasi successive tra loro: perdita del polso, stato di incoscienza e, infine, perdita della funzione respiratoria.

Tutto questo avviene rapidamente, nel giro di pochi secondi.

Senza un intervento immediato il 90-95% delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso muore. Alla base del problema di solito ci sono problemi cardiaci, ma i ricercatori fanno notare come  quasi la metà delle donne e circa il 70% degli uomini che muoiono non hanno una storia clinica di malattia coronarica.

Ecco perché gli autori di questo studio hanno esaminato i dati relativi  a 267 persone che hanno subito un arresto cardiaco tra il 2002 e il 2015 e 445 controlli sani; per tutti è stato rilevato il livello di calcio ematico.

Si è visto che il rischio di arresto cardiaco improvviso è 2,3 volte superiore per i pazienti con i livelli di calcio più bassi rispetto a coloro che hanno evidenziato livelli di calcio più elevati. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Mayo Clinic Proceedings

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti