HomeSalute BenessereRuolo del calcio nell'arresto cardiaco

Ruolo del calcio nell’arresto cardiaco

Sanihelp.it –  Ricercatori dell’Heart Institute Cedars-Sinai di Los Angeles in California hanno cercato di meglio chiarire le cause alla base dell’arresto cardiaco improvviso.


L’arresto cardiaco improvviso si manifesta con le seguenti fasi successive tra loro: perdita del polso, stato di incoscienza e, infine, perdita della funzione respiratoria.

Tutto questo avviene rapidamente, nel giro di pochi secondi.

Senza un intervento immediato il 90-95% delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso muore. Alla base del problema di solito ci sono problemi cardiaci, ma i ricercatori fanno notare come  quasi la metà delle donne e circa il 70% degli uomini che muoiono non hanno una storia clinica di malattia coronarica.

Ecco perché gli autori di questo studio hanno esaminato i dati relativi  a 267 persone che hanno subito un arresto cardiaco tra il 2002 e il 2015 e 445 controlli sani; per tutti è stato rilevato il livello di calcio ematico.

Si è visto che il rischio di arresto cardiaco improvviso è 2,3 volte superiore per i pazienti con i livelli di calcio più bassi rispetto a coloro che hanno evidenziato livelli di calcio più elevati. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...