Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi

Il sesso tra gli alleati della longevità?

di
Pubblicato il: 10-10-2017

Regolari rapporti sessuali potrebbero avere effetti positivi sul Dna, tanto da contrastare l'invecchiamento, almeno nelle donne.

Il sesso tra gli alleati della longevità? © Thinkstockphotos

Sanihelp.itL’elisir di lunga vita potrebbe stare sotto le lenzuola. A ipotizzarlo è una ricerca dell’Università di San Francisco, in California, condotta su 129 donne con relazioni stabili e i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Psychoneuroendocrinology. Secondo tale studio, infatti, sembra esistere un legame positivo tra l’attività sessuale e la lunghezza dei telomeri.

I telomeri sono una sorta di cappuccio situato nella parte finale dei cromosomi: ogni volta che una cellula si divide per replicarsi, questi si accorciano, fino a quando, consumati completamente, indicano la fine del ciclo vitale cellulare. Di conseguenza queste strutture, presenti nel patrimonio genetico di ciascuno, possono essere considerate dei marcatori dell’invecchiamento delle cellule. 

Lo studio americano, in particolare, ha rilevato che le donne che avevano almeno un rapporto sessuale a settimana mostravano telomeri più lunghi del normale e questo indipendentemente dal grado di soddisfazione dato dal rapporto stesso e dalla presenza o meno di conflitti e stress con il partner.

Si potrebbe, quindi, ipotizzare un legame tra la frequenza dell’attività sessuale e il rallentamento del processo di invecchiamento. Parliamo di ipotesi perché lo studio si ferma a un’osservazione e non individua eventuali rapporti di causa-effetto: serviranno infatti ulteriori ricerche in tal senso. Intanto, però, fornisce una buona scusa per godere più spesso dei piaceri della carne.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Psychoneuroendocrinology

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti