HomeSalute BenessereSaluteEcco la t-shirt del cuore

Ecco la t-shirt del cuore

Permette di verificare da sé il proprio stato di salute

Sanihelp.it – É già stata ribattezzata la t-shirt del cuore, l’ultima novità in tema di megliette, ma non si tratta di un fatto estetico, bensì medico. Dal Centro Cardiologico Monzino di Milano è stata infatti progettata una t-shirt in grado di monitorare il battito cardiaco e la respirazione 24 ore su 24.
Si tratta di una tecnologia wireless (ossia senza fili) che incorpora speciali sensori ed è indossabile come una vera e propria seconda pelle: in tal modo si possono monitorare, h24, le attività cardiache attraverso i movimenti della gabbia toracica, così da permettere una valutazione  delle condizioni del paziente e l’osservazione di eventuali disturbi respiratori e del sonno. Stando a quanto dichiarato dagli ideatori la maglietta è in grado di eseguire una registrazione che integra simultaneamente Holter, elettrocardiogramma e polisonnografia, senza elettrodi né cavi, grazie a particolari micro-traduttori incorporati all'interno del tessuto stesso.
Aspetto fondamentale di questa nova t-shirt è il fatto che il paziente sarà dunque in grado di controllare in modo autonomo, nonché in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento, il proprio stato di salute cardiaco, conoscendo in tempo reale le informazioni che la maglietta registrerà. Oltre a ciò, dichiarano i ricercatori, sarà utile per evidenziare condizioni cliniche insospettate, che potrebbero non notarsi con gli strumenti tradizionali. La ’t-shirt del cuore’ è nata a seguito uno studio condotto dal Centro Cardiologico Monzino su un gruppo di volontari di età compresa tra i 20 e gli 80 anni, in condizioni di salute stabili; pertanto è già stata testata e con ottimi risultati.


Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...