Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scopera la strategia di attacco del tumore colorettale

di
Pubblicato il: 09-05-2005
Sanihelp.it - È stato scoperto presso l'Istituto dei Tumori di Milano un nuovo meccanismo con cui le cellule di carcinoma del colon-retto inibiscono l'attività del sistema immunitario.
Questo meccanismo consiste nel rilascio, da parte delle cellule tumorali, di microvescicole in grado di indurre morte per apoptosi nei linfociti anti-tumore.

Queste microvescicole sono presenti nel siero e nelle lesioni tumorali di pazienti affetti da carcinoma del colon, e rappresentano quindi un potenziale meccanismo con cui il tumore promuove e favorisce la propria crescita nell'organismo.

I risultati di questo studio, frutto di una proficua collaborazione tra le strutture di Immunoterapia dei Tumori Umani, Medicina Nucleare e Chirurgia Colo-rettale, verranno a breve pubblicati dalla prestigiosa rivista Gastroenterology.

L'identificazione già in corso di farmaci o fattori biologici in grado di interferire con il rilascio di microvescicole da parte delle cellule tumorali potrebbe rappresentare un importante passo nella terapia dei pazienti affetti da carcinoma colo-rettale o da altre neoplasie.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Istituto Nazionale Tumori

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti