Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Iniziative

Maria Grazia Cucinotta voce della medicina narrativa

di
Pubblicato il: 17-10-2017

Raccontare e condividere le proprie esperienze personali di pazienti ha un valore sociale e terapeutico. Le storie prendono vita sul web grazie anche alla voce dell'attrice.

Maria Grazia Cucinotta voce della medicina narrativa © Thinkstockphotos

Sanihelp.itQuando la malattia irrompe nella propria vita senza preavviso c’è solo un modo per non farsi travolgere e affrontarla: condividere e far emergere il proprio vissuto, le proprie emozioni, attraverso il racconto di sé, il dialogo con il medico e la condivisione di esperienze vissute in prima persona.

Proprio per promuovere la medicina narrativa, centrata sul racconto  e la condivisione delle esperienze personali dei pazienti, è nata la campagna Viverla Tutta, giunta ora alla settima edizione: 8 storie di pazienti, raccolte attraverso il sito www.viverlatutta.it, che verranno pubblicate nei prossimi mesi sul sito stesso e sulla pagina Facebook della campagna, in un innovativo formato audio-video.

La prima testimonianza è online da giovedì 12 ottobre, con la voce narrante di una testimonial d’eccezione, l’attrice Maria Grazia Cucinotta, che sulla sua adesione alla campagna dice: «Chi si ammala non sceglie di ammalarsi: la malattia allora diventa un incubo, un vortice che non permette di pensare e ti confonde. Viverla Tutta è un’iniziativa coinvolgente perché dà voce al dolore e alle emozioni della gente in situazioni difficili. Aprire un varco, come fa Pfizer, dove chi soffre non è solo ma fa parte di un gruppo che vive le stesse emozioni, gli stessi sentimenti, lo stesso dolore, permette di affrontare con più forza la malattia, di esternare il vissuto di ognuno per costruire qualcosa e condividerlo con gli altri».  

In forma di audio-racconti, le storie di Viverla Tutta possono ora essere fruite in ogni occasione: in automobile, mentre si fa jogging al parco, durante una pausa dal lavoro. Sono accompagnate, inoltre, una grafica molto accattivante ma semplice, che pone in rilievo attraverso tratti decisi e immagini simboliche le parole e i concetti più significativi e toccanti della storia: un innovativo sodalizio tra la forma grafica-testuale e la voce narrante, che arricchisce di significato ed emozionalità le storie dei pazienti. Per maggiori informazione sulla campagna e i suoi obiettivi: www.viverlatutta.it e pagina Facebook Viverla Tutta (www.facebook.com/Viverlatutta/).



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa Viverla Tutta

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti