HomeVita di coppiaIl nuovo trattamento contro il pene curvo funziona

Il nuovo trattamento contro il pene curvo funziona

Uomo

Sanihelp.it – L’induratio Penis Plastica, nota anche come malattia di La Peyronie, è una patologia immunitaria in aumento e colpisce circa un milione di uomini, soprattutto tra i 50 e i 70 anni: una placca di tessuto fibroso provoca una curvatura del pene con un conseguente accorciamento, dolore, problemi durante l’erezione e un peggioramento della qualità di vita.


«Una curvatura del pene superiore ai 30 gradi è incompatibile con una buona penetrazione, e più è grave l'incurvamento, più aumentano il fastidio e il dolore nell'area della placca» spiega Vincenzo Mirone, segretario generale della SIU e professore ordinario di Urologia all’Università Federico II di Napoli. «Il trattamento di prima linea per la malattia di La Peyronie prevede l'uso delle onde d'urto (come per la cura dei calcoli): in caso di inefficacia si può puntare sulla collagenasi di Clostridium histolyticum iniettata intraplacca, e infine sulla chirurgia ricostruttiva, con l'applicazione di patch autologhi o eterologhi».

La collagenasi di Clostridium histolyticum è un enzima che permette di sciogliere la placca di collagene. La sua infiltrazione da parte di un medico addestrato a farlo e che abbia un'approfondita conoscenza della malattia e del suo trattamento, associata ad esercizi di modellamento del pene, favorisce la correzione della curvatura. L'uso della chirurgia sta diventando sempre più raro proprio per l'efficacia e la semplicità d'utilizzo della collagenasi, indicata nel trattamento dei pazienti adulti e disponibile in Italia dall’inizio dell’anno.

«Le prime evidenze di real life relative all'utilizzo del nuovo farmaco continuano a confermare i risultati ottenuti nei trial clinici. A 10 mesi dalla sua commercializzazione, sono stati trattati oltre 120 pazienti in tutta Italia: nella casistica che ho presentato, riferita ai pazienti da me trattati, si è verificato un miglioramento medio della curvatura del pene del 32%, confermando i dati provenienti dalle sperimentazioni» spiega Mirone. «Ad oggi il trattamento con collagenasi è iniziato presso diversi centri italiani, e sempre più pazienti che soffrono della malattia e si presentano presso i nostri studi per una visita, chiedono di poter essere trattati con questa innovativa terapia medica, anziché dover essere candidati ad un intervento chirurgico. Auspichiamo che questa terapia possa entrare sempre più fra le varie opzioni di trattamento a disposizione del medico, per cercare di risolvere al meglio la patologia di questi pazienti e migliorare anche la loro qualità di vita».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...