HomeFitnessIl fitwalking per stare in forma

Il fitwalking per stare in forma

La passeggiata sportiva che fa perdere calorie

Sanihelp.it – Il fitwalking o camminata sportiva è un’attività adatta a tutte e un ottimo esercizio per allenarsi. L’aspetto affascinante è che ci si può allenare all’aria aperta, mantenendo un ritmo veloce, proprio come se si andasse di fretta. I benefici sono tanti: aumenta il ritmo cardiaco, migliorando di conseguenza le prestazioni cardiocircolatorie e respiratorie. L’organismo, in più, viene ossigenato, si accelera il metabolismo.


Anche il consumo di calorie è favorito dalla passeggiata sportiva: con 6.000 passi si bruciano circa 300 calorie, ciò permette di cominciare a snellire la figura. E non solo: lavorano la maggior parte dei muscoli anche le braccia. Aumentano il tono delle gambe, dei glutei e dell’addome. Inoltre contribuisce, grazie alla circolazione localizzata che si riattiva, di ridurre cellulite e cuscinetti adiposi.

 Il fitwalking fa bene anche alla mente, camminando a velocità sostenuta infatti si scarica lo stress e si liberano le endorfine, gli ormoni del buon umore.

Ma come si procede per allenarsi? Ci si deve allenare con gradualità. Si deve preventivare un programma di quattro settimane. Ciò permetterà di arrivare ai 10 mila passi giornalieri raccomandati dall’Organizzazione mondiale della sanità. La prima settimana dovrà servire per il risveglio muscolare, la seconda per gli effetti antistress, la terza per lavorare sulla resistenza e infine la quarta settimana si dovranno raggiungere i seimila chilometri in un’ora.

Si tratta di un tipo di allenamento adatto anche alle persone più sedentarie, è una pratica sportiva facile, divertente e salutare. Si può praticare ovunque, persino a casa sul tapis roulant, oltre che all’aperto o in palestra. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...