HomeAnimaliCome accogliere i cuccioli in casa

Come accogliere i cuccioli in casa

L'impatto con la nuova casa deve essere rassicurante

Sanihelp.it – Già dalle prime ore, dai primi giorni che si accoglie il cucciolo in casa è importante stabilire le basi per un rapporto che si rivelerà ricco di soddisfazioni. La prima cosa da fare è che il primo impatto con la nuova casa per il cucciolo sia rassicurante, parlandogli con un tono di voce pacata, evitando rumori e movimenti bruschi che possano renderlo poco sereno e spaventarlo. Il nuovo amico a quattro zampe potrebbe essere timido all’inizio o curioso di esplorare l’ambiente. Basterà assecondarlo i primi giorni e metterlo a proprio agio e soprattutto prestare attenzione al contatto con gli altri componenti della famiglia e altri animali, se ci sono, questo contatto infatti dovrà avvenire in maniera graduale.


Insomma è un momento importante sia per chi prende il cucciolo in casa e sia per il pet: è un momento di festa ma anche di apprensione, dove si pongono tutta una serie di domande, se, per esempio, il cane saprà adattarsi al nuovo ambiente, se sarà felice nella nuova casa e se crescerà sano.

Si dovrà tenere conto che dipenderà in tutto dal suo padroncino, dall’alimentazione alle passeggiate, dalle coccole al gioco e tutto richiederà tatto, non bisogna infatti essere troppo invadenti nell’approccio con il cucciolo. Sarà lui stesso a cercare il suo padroncino quando avrà voglia di coccole e di giocare. Non bisogna forzarlo, né essere invadenti. Sarà il cane stesso a decidere quando giocare e quando smettere di farlo perché vorrà riposare.

Un altro aspetto importante è scegliere dove posizionare la sua cuccia e le ciotole per l’acqua e per il cibo, trovandogli un posto adatto a lui all’interno dell’appartamento, che possa rappresentare il suo angolo. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...