Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione e terapia

Dagli Stati Uniti una rivoluzionaria terapia anticancro

di
Pubblicato il: 24-10-2017

Per adesso i risultati riguardano solo i tumori del sangue, ma l'obiettivo è quello di estendere i risultati a molti tipi di cancro

Dagli Stati Uniti una rivoluzionaria terapia anticancro © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Negli Stati Uniti è stata approvata una nuova terapia anticancro. La Food and Drug Administration (Fda) ha infatti autorizzato Yescarta (axicabtagene ciloleucel), una terapia genica a base di cellule degli stessi pazienti adulti con linfoma non-Hodgkin, non responsivi ad almeno due cicli di trattamento chemioterapico. Yescarta agisce attivando i linfociti dello stesso paziente contro le cellule maligne, trasformandoli di fatto in un farmaco. Ogni dose di Yescarta - spiega la Fda - è un trattamento personalizzato che utilizza il sistema immunitario del paziente, per combattere il linfoma. Le cellule T del paziente, un tipo di linfociti, vengono raccolte e modificate geneticamente per includere un nuovo gene che punta e uccide le cellule del linfoma, dopo di che vengono infuse nel paziente. Il tasso di remissione completa dopo il trattamento con Yescarta è stato del 51%.

Il trattamento - avverte però la Fda - può causare effetti collaterali, come sintomi influenzali ma anche tossicità neurologiche, potenzialmente pericolose per la vita, gravi infezioni e indebolimento del sistema immunitario. Gli effetti indesiderati dal trattamento con Yescarta di solito si manifestano entro le prime due settimane, ma alcuni possono verificarsi anche in seguito.

Proprio per questo, la terapia è stata approvata con una strategia di valutazione e mitigazione dei rischi, che prevede alcuni elementi per garantirne l'uso sicuro: la Fda richiede che gli ospedali che utilizzano Yescarta abbiano uno speciale certificato e ha richiesto al produttore di condurre uno studio post-marketing su tutti i pazienti trattati.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti