Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

In gravidanza zero alcol

di
Pubblicato il: 27-10-2017
In gravidanza zero alcol © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - In gravidanza niente alcol, neppure in minime quantità: lo ribadisce uno studio statunitense recentemente pubblicato sulla rivista Frontiers in Behavioral Neuroscience e condotto presso l’Università di Binghamton.

Numerosi studi precedenti hanno accertato come bere alcol in gravidanza può determinare rallentamento nella crescita fetale, anomalie al viso e danni cerebrali.

Nello studio in questione i ricercatori hanno esposto degli animali di laboratorio, al 12° giorno di gestazione a respirare dei vapori di alcol; dopodiché gli animaletti non hanno avuto nessun altro contatto con gli alcolici per il restante periodo di gestazione.

La prole è stata sottoposta ad una serie di test relativi all’ansia: mentre la prole di sesso femminile non sembra essere stata influenzata dall’esposizione all’alcol, i ratti maschi si sono rivelati più ansiosi rispetto ai controlli  nell’adolescenza.

Viceversa in età adulta i ratti maschi si sono mostrati meno ansiosi dei controlli.

Secondo gli autori dello studio, in ogni caso, non esiste una quantità sicura di alcol da poter consumare in gravidanza, è meglio astenersi del tutto, poiché le ripercussioni sulla prole possono esserci ed essere del tutto imprevedibili. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Frontiers in Behavioral Neuroscience

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti