Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gravidanza prima dei 20 anni e problemi cardiovascolari

di
Pubblicato il: 03-11-2017

Gravidanza prima dei 20 anni e problemi cardiovascolari © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of American Heart Association e condotto presso l’Università delle Hawaii ha evidenziato come le donne che hanno avuto una gravidanza prima dei 20 anni, tendono a avere un rischio cardiovascolare maggiore rispetto alle donne che hanno avuto una gravidanza più in là negli anni.

Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver coinvolto 1047 donne di età compresa fra i 65 e i 74 anni, abitanti in Paesi come Albania, Brasile, Canada e Colombia.

Tutte le donne si sono impegnate a riferire sull’età della loro prima gravidanza e i ricercatori hanno misurato il loro rischio cardiovascolare avvalendosi dello score di Framingham.

In questo modo gli autori della ricerca hanno potuto conludere: «Il parto in un adolescente potrebbe essere utilizzato come un vero e proprio servire marker per calcolare il rischio cardiovascolare. Se i risultati del nostro studio saranno confermati, l’aver avuto una gravidanza prima dei 20 anni diventerà motivo per sottoporsi a screening ben precisi per ridurre l’incidenza di eventi cardiovascolari, in là negli anni». 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of American Heart Association

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: