Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi e scoperte

Lo yoga come aiuto per il tumore al polmone

di
Pubblicato il: 14-11-2017

Una ricerca condotta in Texas dimostrerebbe l'efficacia dell'esercizio per migliorare la qualità della vita dei pazienti

Lo yoga come aiuto per il tumore al polmone © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Lo yoga può aiutare i pazienti con il cancro al polmone? Secondo uno studio molto recente la pratica avanzata dello yoga può essere di grande supporto a chi stia affrontando questa malattia, e anche a chi si occupi di loro. Infatti, spesso i familiari di un malato di tumore possono subire conseguenze rilevanti in termini di stress e di stanchezza.

Lo studio è stato condotto dall’Università del Texas all’interno del centro di cure palliative e riabilitative. Sono stati presi in considerazione 26 pazienti, e i loro familiari, coloro che più di tutti si occupano della loro assistenza, come può accadere con il partner oppure con il genitore di un malato.

I malati sono stati sottoposti, insieme ai familiari, a 12 sessioni di yoga che si sono focalizzate sul respiro, ma anche sul movimento e sulla meditazione. I risultati delle sessioni sono stati, poi, confrontati con quelli relativi a pazienti che non hanno potuto accedere al programma.

I malati hanno dimostrato di avere una migliore risposta fisica rispetto a coloro che non si siano occupati di praticare yoga: sono riusciti anche a sostenere una camminata veloce senza problemi.

I risultati si sono estesi anche a chi si prendeva cura del malato: questi, infatti, hanno dimostrato una riduzione del livello di stress e anche una risposta a livello di qualità della vita e del sonno.

Tali studi, quindi, dimostrano come le discipline dolci, se ben insegnate e integrate nella terapia medica, possano fare davvero la differenza anche nelle patologie più gravi.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
University of Texas

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti