Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Insonnia e consumo di alcol nell'adolescenza: quale legame?

di
Pubblicato il: 17-11-2017
Insonnia e consumo di alcol nell'adolescenza: quale legame? © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Se gli adolescenti sono insonni possono abusare di alcol: è questa la conclusione di uno studio condotto nell’Università di Rutgers-Camden negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Addictive Behavior.

Gli autori dello studio hanno esaminato i dati relativi a 127 ragazzi provenienti da ambienti svantaggiati, con problemi di salute mentale: nello specifico questi ragazzi sono stati invitati a compilare dei questionari volti a capire a che ora andavano a letto, quanto dormivano,  se riuscivano a stare svegli durante il giorno, quanto di frequente si svegliavano di notte; questi ragazzi inoltre, si sono impegnati a dichiarare quanto alcol avessero consumato negli ultimi 4 mesi.

Gli insegnati di questi ragazzi si sono anche impegnati a riferire circa una loro eventuale iperattività in classe e al loro livello di attenzione.

Dall’analisi dei dati è emerso che i ragazzi insonni e sonnolenti di giorno erano i più propensi a consumare alcol.

Proprio questi due elementi, quindi, dovrebbero essere considerati dei fattori di rischio per gli adolescenti che ne potrebbero aumentare il consumo di alcol. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Addictive Behavior

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti