HomeSalute BenessereSaluteInsonnia e consumo di alcol nell'adolescenza: quale legame?

Insonnia e consumo di alcol nell’adolescenza: quale legame?

Sanihelp.it – Se gli adolescenti sono insonni possono abusare di alcol: è questa la conclusione di uno studio condotto nell’Università di Rutgers-Camden negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Addictive Behavior.


Gli autori dello studio hanno esaminato i dati relativi a 127 ragazzi provenienti da ambienti svantaggiati, con problemi di salute mentale: nello specifico questi ragazzi sono stati invitati a compilare dei questionari volti a capire a che ora andavano a letto, quanto dormivano,  se riuscivano a stare svegli durante il giorno, quanto di frequente si svegliavano di notte; questi ragazzi inoltre, si sono impegnati a dichiarare quanto alcol avessero consumato negli ultimi 4 mesi.

Gli insegnati di questi ragazzi si sono anche impegnati a riferire circa una loro eventuale iperattività in classe e al loro livello di attenzione.

Dall’analisi dei dati è emerso che i ragazzi insonni e sonnolenti di giorno erano i più propensi a consumare alcol.

Proprio questi due elementi, quindi, dovrebbero essere considerati dei fattori di rischio per gli adolescenti che ne potrebbero aumentare il consumo di alcol. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...