Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Si tratta di un riflesso incondizionato

Il gatto morde? Alcuni consigli per educarlo

di
Pubblicato il: 21-11-2017

Il gatto morde quando vuole giocare o lo fa in rari casi a causa di un disturbo comportamentale. Ecco alcuni consigli utili


Il gatto morde? Alcuni consigli per educarlo © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Artigli appuntiti e denti pronti a mordere anche le mani? È un modo che i gattini hanno per divertirsi e giocare, ma esiste un escamotage per insegnare loro a non fare male al proprio padroncino, per educarli sin da piccoli a non mordere. Perché il gatto morde? Si tratta di un riflesso incondizionato con il quale il gatto manifesta di avere lui il controllo della situazione. Spesso i gatti lo fanno, secondo alcuni esperti, per il loro bisogno di stimolazione orale. In certi casi, rari, si può trattare di un disturbo comportamentale. È il caso in cui il gatto morde con particolare forza e troppo spesso. In questo caso è bene parlarne con il veterinario.

Se il gatto morde le mani per giocare, allora il consiglio è quello di convincerlo a non farlo con la dolcezza, per trasformare così un momento di aggressività in coccole e fusa. Come? Togliendo la mano delicatamente quando sta per mordere e poi aspettare che si calmi per continuare con le coccole.

Un altro sistema, che funziona soprattutto con i gattini, è quello di usare dei giochi per gatti, ne esistono di vari tipi, è opportuno scegliere quello che sembra più adatto a lui, e poi distrarlo con il gioco quando tenta di mordere le mani. In alternativa, si può optare per tenere tra le mani un oggetto mentre si gioca con il gatto, come, ad esempio, un bastoncino oppure un pezzo di plastica da fargli mordere come se fosse una preda, sottraendo appunto le mani. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti