Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Oncologia

Federica Pellegrini contro i tumori in rosa

di
Pubblicato il: 21-11-2017

Aumentano i casi di tumore fra le donne nel nostro Paese e la campionessa è testimonial della campagna Prevenzione oncologica al femminile.

Federica Pellegrini contro i tumori in rosa © Thinkstockphotos

Sanihelp.itNegli ultimi 5 anni si è registrato un aumento del 6% delle nuove diagnosi di tumore fra le donne. Oggi circa un milione di italiane è vivo con una diagnosi di un tumore strettamente femminile (seno e apparato genitale: ovaio, corpo e collo dell’utero) e la metà è libero da malattia dopo 5 anni dall’insorgenza.

Solo il cancro del collo dell’utero ha evidenziato una diminuzione del 10% negli ultimi 8 anni, mentre per le altre neoplasie si registra un aumento (mammella + 26%, corpo dell’utero + 14%, ovaio + 7%). Da un lato, nuove armi consentono miglioramenti significativi della sopravvivenza, dall’altro le Italiane continuano a ignorare le regole della prevenzione.

Per insegnare alle donne di ogni fascia d’età l’importanza degli stili di vita sani, la Fondazione Insieme Contro il Cancro ha lanciato la campagna nazionale Prevenzione Oncologica al Femminile, che vede la partecipazione di una testimonial d’eccezione: la campionessa Federica Pellegrini.

«La prevenzione è un traguardo alla portata di tutti e può aiutare a vincere una gara difficile come quella contro i tumori» ha sottolineato l’atleta durante il lancio dell’iniziativa. «Bisogna rispettare fin dall’adolescenza alcune semplici regole e, dopo una certa età, sottoporsi regolarmente agli screening oncologici che possono essere salvavita. Da sportiva so quanto è fondamentale avere cura del proprio corpo e condurre una vita nel segno della salute e del benessere. Proprio per questo ho accettato con grande entusiasmo di partecipare a questa importante campagna». La nuotatrice veneta è protagonista di uno spot e di un opuscolo in cui spiega l’importanza di giocare d’anticipo contro le neoplasie attraverso stili di vita sani e l’adesione ai programmi di screening.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
comunicato stampa

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti