HomeSalute BenessereSculacciare i bambini non serve

Sculacciare i bambini non serve

Sanihelp.it – Diversi studi si sono concentrati sul problema: sculacciare un bambino è efficace perché ne migliora il comportamento o meno?


Uno studio condotto presso l’Università del Texas e pubblicato sulla rivista Psychological Science, pur non riuscendo a dimostrare che le sculacciate possono determinare l’insorgenza di problemi comportamentali, ha dimostrato su base statistica, che i bambini che ricevono sculacciate, indipendentemente dalla frequenza, sono più propensi ad avere problemi comportamentali.

Nello specifico gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a circa 12000 bambini statunitensi e hanno scoperto che quelli che erano stati sculacciati dai loro genitori all’età di 5 anni, avevano maggiori problemi comportamentali all’età di 6-8 anni, rispetto a quelli mai sculacciati.

Questi ricercatori semplicemente sapendo se un bambino era stato sculacciato o meno sono riusciti a prevedere, se più in là nel tempo, potesse avere problemi comportamentali; questo dato lascia pensare, che al di là della frequenza, sculacciare un bambino non è mai positivo per il suo comportamento.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...