HomeBellezzaCapelli: i 5 fattori invernali che li mettono a dura prova

Capelli: i 5 fattori invernali che li mettono a dura prova

Sanihelp.it – Con l'arrivo dell’inverno, la pelle può accusare diverse problematiche causate dagli stress termici e dalle variazioni di umidità, mettendo a dura prova la funzione della barriera cutanea, preposta alla difesa dell’organismo dalle aggressioni ambientali. Anche il cuoio capelluto può risentire degli effetti degli sbalzi climatici e dell’eccessiva secchezza o umidità degli ambienti,. Ecco quali possono essere le insidie dell’inverno per il cuoio capelluto e i capelli. 


Sbalzi di temperatura. Il passaggio dall’ambiente interno riscaldato a quello esterno potrebbe risultare nocivo per la pelle del cuoio capelluto, che potrebbe seccarsi. L'aria secca e fredda può causare le stesse problematiche ai capelli, disidratandoli e aumentandone la secchezza. Ecco perché è importante utilizzare prodotti che idratino sia il cuoio capelluto che la capigliatura.

Cappellini e sciarpe. Sono utili per proteggersi dall’aria fredda e sferzante, ma attenzione al loro uso prolungato che può provocare sudorazione del cuoio capelluto, acutizzando problematiche legate all’umidità, come la comparsa della Malassezia Globosa, un fungo che si alimenta del sebo prodotto dalla cute, la formazione di forfora o il sopraggiungere di dermatite seborroica e follicolite.

Apparecchiature riscaldanti. Anche in questo caso un uso prolungato e frequente di stufe, phon e piastre possono diventare nemici di cute e capelli. Il calore insidia l’equilibrio del cuoio capelluto aggravando le problematiche legate alla Malassezia Globosa e alla formazione di forfora.

Scarsa idratazione. In inverno, beviamo meno perché non avvertiamo lo stimolo della sete. I capelli, proprio come la pelle e il cuoio capelluto, possono apparire disidratati per la mancanza di acqua, da qui l’insorgere di problemi legati alla secchezza, come arrossamento, prurito e forfora.

Acqua troppo calda. In inverno, una doccia calda è sempre molto piacevole, ma l’acqua eccessivamente calda può irritare sia i capelli che il cuoio capelluto. Meglio sempre preferire l’acqua tiepida come abitudine e prevenzione di stress cutanei.

La hair beauty routine ideale in inverno: massaggi revitalizzanti, scrub, maschere nutrienti e shampoo idratante che assicuri anche il benessere del cuoio capelluto e contenga ingredienti come caffeina, glycerina, niacinamide e dimethicone.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...