Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

La colazione italiana conquista!

di
Pubblicato il: 28-11-2017

Cosa scelgono al mattino i 6 milioni di nuovi residenti nel nostro Paese? Dai dati statistici sembra proprio, che siano stati conquistati da latte, biscotti, latte e caffè


La colazione italiana conquista! © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - L’integrazione in un Paese straniero passa sicuramente, anche dall’amarne le abitudini in campo alimentare: l’Italia è sicuramente il Paese del sole e del buon cibo, non è un caso che quando si pensi al Bel Paese vengano immediatamente in mente cibi come la pizza, il pomodoro, gli spaghetti o il caffè.

E i 6 milioni di nuovi residenti in Italia, almeno stando ai dati diffusi da una ricerca dell’Osservatorio DoxaEtnocom amano la nostra cucina e in particolare apprezzano il nostro modello di colazione, che per la verità, se fatto bene, apporta la giusta quantità di nutrienti per iniziare bene la giornata. Ecco quindi che questi nuovi italiani si scoprono amanti di biscotti, torte o comunque prodotti da forno per la prima colazione, creme spalmabili, cereali, muesli oltre che di latte e caffè.

La ricerca è stata condotta su un campione rappresentativo di 2050 immigrati residenti in Italia; ai dati estrapolati dalla ricerca sono stati anche affiancati i dati provenienti da testimonianze dirette di 35 nuovi residenti in Italia delle etnie più rappresentative.

Questi nuovi residenti, meno degli italiani tendono a saltare la prima colazione, peccato che al pari degli italiani non la completino eo arrichiscano quanto dovrebbero con la frutta di stagione.

Gli immigrati, in particolare hanno evidenziato di amare  i biscotti secchi e si sono lasciati letteralmente sedurre sia dal latte sia dal caffè.

Ad onor del vero, comunque, soprattutto chi proviene dalla Cina tende a preferire al latte le bevande derivate dalla soia e al caffè continuano a preferire, in quasi la metà dei casi il te: una bevanda, d’altra parte, profondamente radicata nella loro cultura.

Questi nuovi residenti, più raramente al mattino, scelgono di fare la colazione tipica del loro Paese, anche per la difficoltà di reperire d’abitudine tutti gi ingredienti che occorrono per prepararla. Dall’indagine è emerso anche come, vivere in Italia ha comportato per molti la consapevolezza che alcune preparazioni, come il pesce fritto o quelle a base di uova e verdure o le focacce a base di patate, mal si sposano con un’alimentazione sana e i ritmi frenetici che vivere in Italia comporta.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione- Comunicato Stampa

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: