Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Nasce LitBio, la via Italiana per la Bioinformatica

di
Pubblicato il: 11-05-2005
Sanihelp.it - È nato LitBio, l’avanzato Laboratorio Interdisciplinare di Tecnologie Bioinformatiche con sede a Milano, per il quale, in questi giorni, viene installato presso il CILEA un supercomputer - progettato dall’azienda italiana EUROTECH - tra i più potenti al mondo. Il supercalcolatore avrà, infatti, una potenza di calcolo di 3 Teraflop ed entrerà nell’elenco delle venti macchine più potenti del mondo in questo settore, permettendo all’Italia di rivestire un ruolo di primo piano nel campo della bioinformatica.

La bioinformatica è la disciplina nata per rispondere alle sfide poste dalla genomica, dalla proteomica, dalla farmacogenomica e, in generale, da tutti i settori di frontiera della biologia. Ad essa è affidato il compito di rendere possibile l’analisi di enormi quantità di dati, come pure la simulazione di eventi complessi.

LitBio contribuirà a rispondere a grandi interrogativi della genomica e della proteomica. I dati prodotti dal sequenziamento del genoma umano, infatti, devono essere confrontati per ricostruire l’evoluzione di singoli geni. Solo in questo modo è possibile aprire la strada a nuove terapie.

Dal canto loro, le ricerche sui prodotti dei geni, le proteine, richiedono simulazioni tridimensionali estremamente complesse. Un altro settore di impiego è quello della progettazione di nuovi farmaci. Il supercomputer utilizza strutture di calcolo, hardware e software particolari e ottimizzate, per l'elaborazione di algoritmi specifici per la bioinformatica.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti