Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Prevenzione, cure e terapie

Dal luppolo sintetizzate nuove molecole contro i tumori

di
Pubblicato il: 28-11-2017

Dalla birra arrivano speranze per contrastare i tumori. Come? Affamandoli

Dal luppolo sintetizzate nuove molecole contro i tumori © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Affamare il tumore, è la parola chiave di uno studio coordinato dal professor Armando Rossello, del dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa, basato sulle proprietà antiangiogeniche di un fitocomposto, lo Xantumolo (XN), un flavonoide presente nel luppolo e nella birra e dotato di numerose proprietà benefiche.

Questa ricerca ha permesso di scoprire nuove molecole in grado di ridurre l’angiogenesi tumorale e di affamare il tumore inibendo i meccanismi grazie ai quali le cellule tumorali si procurano ossigeno e si diffondono nell'organismo. Questa azione rappresenta una delle più diffuse strategie terapeutiche antitumorali e spesso viene affiancata alla chemioterapia.

«Lo studio - spiega il professor Rossello - ha avuto l'obiettivo di progettare e sviluppare modificazioni strutturali della molecola dello Xantumolo per migliorarne le proprietà anti-angiogeniche mantenendo la sua bassa tossicità. Questi risultati aprono la strada per lo sviluppo futuro su più ampia scala di analoghi sintetici dello Xantumolo da sperimentare come possibili agenti chemiopreventivi efficaci, alternativi e a basso costo».

«Il passo successivo - ha aggiunto la dottoressa Albini, direttrice del laboratorio di Biologia vascolare e angiogenesi di MultiMedica e direttore scientifico della Fondazione MultiMedica Onlus - sarà quello di testare i più attivi derivati brevettati del luppolo in modelli cellulari complessi e individuare i principali interruttori molecolari coinvolti nel loro effetto anti-angiogenico e antitumorale come possibili bersagli da colpire, sia in approcci terapeutici sia di prevenzione».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos salute

© 2017 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti