HomeTest e psicheIl regalo perfetto? Inaspettato, hi tech e comprato online

Il regalo perfetto? Inaspettato, hi tech e comprato online

Sanihelp.it – Per questo Natale, quasi la metà degli italiani (44%) vorrebbe un regalo inaspettato, l’effetto sorpresa, rivela una ricerca commissionata a Eumetra da Braun. A seguire, con il 24% delle preferenze, un regalo utile, da utilizzare tutti i giorni. Subito dopo, qualcosa che hanno già visto (18%) e infine, con il 14% delle preferenze, gli italiani dichiarano che si faranno un regalo da soli.


Regalo sgradito? La maggior parte degli intervistati, il 74%, finge di essere contento mentre una minoranza si divide tra riciclo (11%), delusione (9%) e sincerità (6%).  Tra i trend degli ultimi anni, il regalo hi tech è in cima alla classifica. Inoltre, sia la ricerca che l’acquisto sono sempre più digitali. Vuoi per il poco tempo a disposizione o per il sollievo nell’evitare la ressa nei negozi, internet si conferma come punto di riferimento anche in questo campo. 

Lo conferma un'analisi della Coldiretti sui dati Deloitte: più di un terzo della spesa viene fatta online per un totale di ben 72 euro a famiglia. Gli italiani quest’anno hanno deciso di destinare per regali un budget complessivo di 208 euro a famiglia che per il 35% sarà speso online.

Si tratta di una percentuale che non è mai stata così elevata ma  resta inferiore a quella di molti Paesi Europei, dal 51% della Gran Bretagna al 48% della Germania, dal 44% dell’Olanda al 42% della Polonia. Percentuali di valore di acquisto online piu’ ridotte si rilevano in Spagna (30%), Belgio (27%), Grecia (24% e Portogallo (19%).

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...