HomeSalute BenessereTumoriAmore contro il cancro, per frenare i viaggi della speranza

Amore contro il cancro, per frenare i viaggi della speranza

Prevenzione, cure e terapie

Sanihelp.it – La sanità del Sud si impegna per garantire cure anticancro doc e frenare il fenomeno dei viaggi della speranza verso il Nord. È questo l'obiettivo di Amore, Alleanza mediterranea oncologica in rete, nata dall’unione dei 3 principali Istituti oncologici del Mezzogiorno: l'Istituto nazionale tumori Irccs Fondazione Pascale di Napoli, l'Istituto tumori di Bari Irccs Giovanni Paolo II e il Centro di riferimento oncologico della Basilicata Crob di Rionero in Vulture (Potenza).


L’intento è quello di creare una Rete interregionale di Istituti oncologici che, attraverso la collaborazione, il confronto e lo scambio di competenze ed expertise, assicuri il costante miglioramento della qualità, dell'appropriatezza e dell'efficacia delle cure e dei servizi erogati; avviare un percorso per la costituzione di una Fondazione; definire una piattaforma tecnologica comune per raccogliere dati clinici e gestionali a sostegno della ricerca e della costruzione di un sistema comune di indicatori da utilizzare per la valutazione dell'efficienza; realizzare progetti di formazione e ricerca preclinica e/o clinica in vari settori correlati all'oncologia.

Oltre a questo, si intende promuovere modelli organizzativi innovativi incentrati sull'etica clinica, la clinical governance, la condivisione delle policy, l'appropriatezza e l'economicità delle risorse; condividere i principi ispiratori dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali; sviluppare attività comuni nell'ambito della ricerca sanitaria e biomedica; realizzare progetti estero-finanziati.

«La nascita di questa alleanza – commenta il direttore generale del Pascale – rappresenta una svolta per il nostro Istituto, ma più in generale per la sanità del Sud Italia. Siamo sicuri che la sinergia tra competenze scientifiche porterà non solo allo scambio di informazioni e conoscenze, e quindi a nuove progettualità, ma a ridurre la migrazione di pazienti verso le regioni del Nord».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...