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Yoga e vita quotidiana

Quattro strumenti per affrontare lo stress

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Pubblicato il: 19-12-2017

Come diminuire il livello di preoccupazioni e di tensione mettendo in pratica alcune semplici tecniche adatte a tutti

Quattro strumenti per affrontare lo stress © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Lo stress, in un modo o nell'altro, riguarda un po' tutti: dalle mamme che devono seguire i propri figli e occuparsi del lavoro, ai ragazzi che devono preparare gli esami universitari, sino agli uomini che cerchino di ridurre le tensioni date dalla propria professione.

Tuttavia, è noto come lo stress sia davvero molto negativo e come sia necessario affrontarlo al meglio in modo da evitare che questo aumenti la sua morsa sulla vita quotidiana.

Esistono alcuni strumenti grazie ai quali lo stress si può affrontare in modo pratico e anche veloce.

Come prima cosa, il consiglio è quello di praticare una disciplina che piaccia, dal giardinaggio alla meditazione, per una decina di minuti al giorno. Lo stesso vale per lo sport. Magari non si avrà la possibilità, per i tanti impegni, di fare sessioni più lunghe, ma ritagliarsi un piccolo spazio, anche di pochi minuti, potrà portare a risultati molto positivi.

Inoltre, riuscire a concentrarsi qualche istante sulla respirazione diaframmatica potrà aiutare a ridurre la tensione: inspirare ed espirare dal naso consentirà di allungare il respiro e di ridurre, in pochi minuti, la tensione presente nel corpo. Inoltre, consentirà di distogliere la mente dai problemi anche solo per qualche istante.

Nel caso in cui pratichiate yoga, il consiglio è quello di dedicarvi a quello che viene chiamato Yin Yoga, cioè la pratica in cui le posizioni vengono mantenute per interi minuti. L'immobilità vi consentirà di approfondire il rapporto con voi stessi e con il corpo in modo sano.

Infine, cercate di avere maggiore consapevolezza in merito a ciò che vi circonda: ogni tanto distogliete lo sguardo dal computer, dal vostro lavoro, e notate la presenza di elementi che non avete mai notato, esaminandoli bene. Questo allenterà la tensione e vi consentirà di fare una piccola pausa.



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Stefania D'Ammicco

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