HomeSalute BenessereSaluteChi dorme poco e male è più negativo

Chi dorme poco e male è più negativo

Sanihelp.it – Secondo uno studio condotto presso la Binghamton University negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista ScienceDirect le persone che faticano ad addormentarsi e dormono meno di 8 ore per notte sono assalite e tormentate da pensieri negativi, che li portano a sperimentare ansia e depressione.


Gli autori dello studio hanno selezionato 52 adulti afflitti da pensieri negativi e ne hanno monitorato tempo e durata del sonno.

Tutti sono stati invitati a visionare immagini diverse che potevano innescare emozioni negative, positive o neutre e la loro capacità di attenzione durante la visione delle immagini, è stata valutata attraverso una tecnica di eye tracking ovvero di valutazione dei movimenti oculari.

Tutti partecipanti con sonno disturbato sono rimasti profondamente colpiti dalle immagini che potevano destare sentimenti negativi, a differenza degli altri partecipanti, non sono riusciti ad andare oltre alle immagini negative, ma vi si sono soffermati molto a lungo.

Gli autori dello studio sperano che andando a migliorare i cicli del sonno sarà possibile trattare in maniera più efficace alcuni disturbi psicologici legati ad ansia e depressione.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...