Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Dimostrato l'effetto protettivo dello yogurt sui denti

di
Pubblicato il: 18-01-2018
Dimostrato l'effetto protettivo dello yogurt sui denti © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Un consumo regolare di yogurt e latti fermentati aiuta a prevenire la parodontite e, quindi, a mantenere gengive forti e denti sani. Lo afferma Assolatte citando le conclusioni di uno studio osservazionale pubblicato sulla rivista scientifica PloS One.

Lo studio, condotto da un team specializzato dell’Apple Tree Dental Hospital di Goyang, ha analizzato lo stile di vita, la cura dell’igiene orale e le abitudini alimentari di 6.000 adulti nella Corea del Sud, riscontrando una significativa presenza dei casi di malattia parodontale presso chi non consumava yogurt/latti fermentati o ne consumava poco. Al contrario, l’incidenza di malattia parodontale diminuiva mano a mano che aumentavano i consumi di yogurt e/o di altri latti fermentati.

Il rapporto inverso tra intake di yogurt/latti fermentati e incidenza di parodontite rilevato dai ricercatori coreani è il preludio a ulteriori studi clinici. Altri studi hanno osservato una minore prevalenza di tasche parodontali profonde e attacchi gengivali gravi in coloro che assumevano almeno 55 grammi al giorno di yogurt o latti fermentati e hanno attribuito quest’effetto preventivo ai composti attivi presenti in questi preziosi alimenti.

La tesi più accreditata è che i probiotici dello yogurt e dei latti fermentati producano particolari molecole (come la reuterina) caratterizzate dalla capacità di inibire la crescita dei batteri patogeni che provocano la parodontite.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Assolatte

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
Ti potrebbe interessare: