HomeBellezzaCouperose: il laser la elimina per sempre?

Couperose: il laser la elimina per sempre?

Sanihelp.it – Il laser può essere il modo più efficace per migliorare o combattere la couperose. «Ma bisogna essere molto chiari sul significato di efficacia e sul fatto che il problema possa realmente essere eliminato per sempre o meno – sottolinea il dermatologo Antonino Di Pietro – La risposta a è no. Non possiamo eliminare per sempre la couperose con il laser, perché questo disturbo è causato da una dilatazione dei vasi capillari ed è una specie di cespuglio nella pelle dove questi rami, più grossi e più piccoli, sono rappresentati dai capillari.


Il laser riesce a colpire e coagulare, e quindi a eliminare, i rami più superficiali, ma al di sotto esistono altri rami di vasi sanguigni che possono riaprirsi e ingrossarsi perché il sangue, se non scorre attraverso i vasi capillari piccoli eliminati, inizia a farlo nei vasi capillari che rimangono più in profondità. Questi vasi sanguigni si ingrossano e a distanza di qualche mese cominciano a vedersi di nuovo. Questa è la ragione per cui non sempre è possibile eliminare in maniera definitiva la couperose.

Possiamo perciò dire che il laser è molto efficace per combattere la couperose, non sempre riesce a eliminarla con una sola seduta e spesso ne sono necessarie diverse. Inoltre chi ha la couperose una volta l’anno è costretto a intervenire con il laser per migliorarla e mantenere un buon livello dei risultati».

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...