HomeSalute BenessereSaluteSedentari mai: neppure a 80 anni

Sedentari mai: neppure a 80 anni

Sanihelp.it – Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Journal of American Geriatrics Society la buona abitudine di praticare sport anche in un’età avanzata riduce il rischio di mortalità.


Secondo le evidenze riportate in questo studio anche persone molto anziane dovrebbero trascorrere almeno 2,5 ore a settimana a svolgere un’attività fisica moderata, come le passeggiate e almeno 1,25 ore a settimana svolgendo attività più vigorose come camminare a passo veloce; c’è da dire però che per molte persone anziane tutto questo è a dir poco, impossibile.

Gli autori dello studio hanno coinvolto nel loro lavoro di ricerca 6489 donne, età media 78,6 anni, moltissime in sovrappeso e il 30% obese.

Andando a valutare la quantità di esercizio fisico che queste donne svolgevano è emerso che l’1% delle donne studiate hanno svolto un’attività fisica di bassa intesità, il 29% di intensità moderata e il 15% un’attività valutata da moderata a intensa.

Andando poi a valutare il tasso di mortalità si è visto che le donne più attive fisicamente avevano meno probabilità di morire rispetto a quelle meno attive, indipendentemente dall’età. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...