Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Le malattia gengivali e il cancro ai polmoni e al colon

di
Pubblicato il: 26-01-2018

Le malattia gengivali e il cancro ai polmoni e al colon © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Journal of the National Cancer Institute e condotto presso la Tufts University School of Medicine negli Stati Uniti, ha evidenziato come è riscontrabile un aumento del rischio cancro nelle persone che soffrono di malattie gengivali a uno stadio avanzato.

La malattia delle gengive maggiormente indagata per questa problematica è la parodontite, causata da un’infezione batterica che danneggia i tessuti molli e le ossa che sostengono i denti. Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver  analizzato i dati relativi a 7466 soggetti, monitorati fra la fine degli anni ’90 e il 2012: durante il periodo di indagine sono state fatte 1648 nuove diagnosi di tumore.

Dall’analisi dei dati è emerso che i soggetti affetti da parodontite grave avevano un rischio aumentato del 24% di sviluppare cancro rispetto ai soggetti inclusi nello studio non affetti da parodontite o con una forma lieve.

I pazienti dello studio senza denti (questo può rappresentare un sintomo grave di parodontite) hanno evidenziato un aumento del rischio cancro del 28%.

Nello specifico i pazienti con parodontite grave hanno evidenziato un rischio doppio rispetto agli altri di sviluppare cancro ai polmoni e un aumento del rischio di cancro del colon dell’80%.

Servono ulteriori studi per cercare di capire se la prevenzione e il trattamento delle malattie parodontali potrebbe contribuire a ridurre l’incidenza del cancro e il numero di decessi correlati. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of the National Cancer Institute

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: