Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tumori: prevenzione e terapie

Scoperto test del sangue capace di rilevare 8 tipi di tumore

di
Pubblicato il: 23-01-2018

Un test del sangue universale in grado di individuare otto tipi diversi di cancro, tra i più comuni, prima che insorgano i sintomi. Lo ha sviluppato un gruppo di ricercatori della John Hopkins University in uno studio pubblicato sulla rivista Science


Scoperto test del sangue capace di rilevare 8 tipi di tumore © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Il nuovo test, a differenza di altri simili in via di sviluppo, analizza sia il Dna mutato del cancro che circola liberamente nel sangue, che alcune proteine prodotte sempre dal tumore. I primi test condotti su oltre mille pazienti hanno dato un risultato positivo in circa il 70 per cento delle volte.
In futuro, questo test, chiamato CancerSeek, potrebbe essere utilizzato in programmi di screening per individuare precocemente il tumore, aumentando in questo modo le probabilità di sopravvivenza dei pazienti, e potrebbe anche identificare la forma di tumore che ha un paziente.
Il test funziona rilevando il DNA mutato circolante e alcune proteine che le cellule tumorali rilasciano nel sangue. Il carcinoma ovarico è risultato il tumore più facile dal rilevare, seguito dai tumori al fegato, allo stomaco, al pancreas, all'esofago, al colon-retto, ai polmoni e al seno.
I pazienti coinvolti nello studio avevano uno o tre tumori non metastatici, cioè non diffusi ad altri organi.

L’analisi ha un costo molto limitato, di circa 500 dollari a paziente, praticamente il costo di altri accertamenti che vengono eseguiti come screening, come per esempio la colonscopia.

I ricercatori hanno spiegato che questo test potrebbe ridurre enormemente la mortalità per cancro, considerando che alcune delle neoplasie individuate non dispongono di programmi di screening, come per esempio il cancro del pancreas, che oltretutto dà pochi sintomi e per questo viene scoperto quasi sempre in fase avanzata.

Ora CancerSeek verrà testato su persone sane.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AGI Sanità

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti