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Bimbi: 7 trucchi per fargli mangiare frutta e verdura

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Pubblicato il: 06-03-2018

Gioco, coinvolgimento, conoscenza sono le parole chiave per vincere la resistenza dei piccoli di fronte a frutta e verdura.


Bimbi: 7 trucchi per fargli mangiare frutta e verdura © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Seguire uno stile alimentare corretto è fondamentale per mantenersi in salute ed è una sana consuetudine che è importante adottare sin da bambini, quando l’organismo si sta sviluppando e ha ancor più bisogno di un equilibrato apporto di proteine, zuccheri, grassi, vitamine, minerali e fibre. Ma come fare a far sperimentare nuovi sapori ai più piccoli e ad abituarli a mangiare quotidianamente frutta e verdura, ricca di nutrienti indispensabili per il loro benessere? Il Dole Nutrition Institute svela 7 trucchi per rendere i bambini dei veggie lovers.

1) I bambini vedono genitori e familiari come modello ed esempio: è importante che tu segua per primo delle sane abitudini alimentari. Evita cibi troppo lavorati, grassi e bevande gassate, prediligi ingredienti naturali e non essere monotono nei tuoi acquisti! Vedere la mamma e il papà incline a sperimentare sapori nuovi renderà i figli curiosi e proattivi.

2) Inizia dalla spesa: ricorda che questo momento di routine familiare può essere trasformato in un’occasione ludica e formativa! Al banco dell’ortofrutta fai sentire al tuo piccolo i diversi profumi e le diverse consistenze degli alimenti e lasciagli scegliere quali acquistare: susciterai in lui l’aspettativa del pasto e lo farai sentire gratificato.

3) Un altro trucco efficace sta nella cottura. Alcuni ragazzi non amano la consistenza di alcune verdure. In questi casi può essere utile saltare le verdure in padella per renderle croccanti o aggiungere un filo d’olio d’oliva o una spolverata di Parmigiano. Broccoli e cavolfiori spadellati hanno un sapore meno amaro e la frutta grigliata, come banane e ananas, è più dolce.

4) Anche l’occhio vuole la sua parte: un piatto colorato, vivace e bello a vedersi, invoglierà il tuo bambino a mangiare. Per esempio, taglia frutta e verdura a pezzetti piccoli e crea mix colorati, faccine, forme geometriche o altre sagome (magari aiutandoti con tagliabiscotti o coppapasta). In questa attività prova anche a coinvolgere i tuoi piccini, rendendola un’esperienza divertente!

5) Abitua pian piano al sapore dei cibi: durante lo svezzamento è solito somministrare al piccolo mele, pere e banane, omogeneizzate o grattugiate e quindi facili da masticare e deglutire. Secondo i ricercatori del Dole Nutrition Institute anche frutti esotici come avocado o mango sono adatti: l’importante è introdurre i nuovi alimenti gradualmente, per monitorare eventuali reazioni allergiche.

6) Crea la giusta atmosfera: durante i pasti sarebbe meglio spegnere la tv, posare lo smartphone e godersi un clima disteso e rilassato. In tal modo assaporerete meglio il cibo, vi sazierete il giusto e potrete approfittare del momento in famiglia per parlare e raccontarvi della vostra giornata.

7) La pazienza è la virtù dei forti: non ti scoraggiare al primo rifiuto del tuo bambino verso un nuovo cibo! Via via che cresce, continua a proporglielo: con il tempo i gusti cambiano e si impara ad accettare e apprezzare nuovi alimenti.



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