HomeSalute BenessereVip e saluteCaparezza prigioniero dell'acufene

Caparezza prigioniero dell’acufene

Udito

Sanihelp.it – L’ultima fatica discografica del rapper Caparezza, al secolo Michele Salvemini, si chiama Prisoner 709 ed è un disco intimista, in cui l’artista racconta molto di se stesso. Anche il problema con cui convive da alcuni anni: l’acufene, un fischio o un ronzio continuo che infesta l’orecchio, senza che ci siano stimoli esterni a causarli.


 «Mi è successo a giugno 2015. Il fischio nelle orecchie lo avevo da anni, ma era sopportabile. D’improvviso è diventato una tortura, probabilmente a causa dell’abuso dei volumi. Il problema è che non ha cure vere, tanti dicono di poterla battere, ma non ci riesce nessuno. Ho provato di tutto, pillole, iniezioni, psicoterapia, e alla fin fine ho capito che dovrò tenermelo e, semplicemente, pensare ad altro, distrarmi» ha spiegato in una intervista al quotidiano Repubblica.

Si è distratto, se così possiamo dire, e ha creato un disco in cui il fastidioso ronzio gioca quasi un ruolo di ispirazione: «Non posso più ascoltare musica in cuffia. Sono andato in crisi: il mio corpo era la mia prigione» ha detto il rapper in un’intervista al Corriere della Sera, spiegando  così anche il titolo dell’album.

Il problema dell’acufene non è infrequente, e anche nel panorama musicale Caparezza non è solo: recentemente anche Eric Clapton (già vittima di una neuropatia periferica) ha fatto sapere di convivere con un fastidioso fischio all’orecchio, tanto da aver dichiarato di star diventando sordo.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...