HomeMamma e bambinoFumo passivo: un orsetto di peluche difende i bambini

Fumo passivo: un orsetto di peluche difende i bambini

Colpito il 52% dei bambini italiani

Sanihelp.it – Sin da piccoli, ciascuno di noi sceglie il proprio compagno fedele, qualcuno con cui parlare, a cui appoggiarsi quando si ha paura, con cui ridere quando si è felici e dietro cui rifugiarsi quando l’ostacolo da superare sembra troppo grande ai nostri occhi. Spesso è un gioco, ancor più di frequente è un piccolo di animaletto di stoffa da tenere sempre con sé, per ogni evenienza.  


L’orsetto Ector The Protector Bear, realizzato da Roche con il patrocinio di Walce (Women Against Lung Cancer in Europe), prodotto da Trudi, rappresenta alla perfezione tutte queste cose: appoggiato sulle spalle dei più piccoli, esplora il mondo con loro, trasmettendogli la sicurezza necessaria per affrontare al meglio ogni giornata. Conforta, diverte, accompagna, ma soprattutto protegge!  

Già, perché quando l’aria intorno a lui e al suo amichetto è inquinata da qualcuno che fuma, lui tossisce (grazie a un sensore posto al suo interno) avvisando di un potenziale pericolo per la salute. Così facendo scoraggia i fumatori, avverte i genitori ed educa i bambini: una sentinella della prevenzione dal fumo passivo, che non viene meno alla sua prima missione, quella di essere un orsetto morbido e tenero. 

Quello del fumo passivo è un tema sempre più attuale, da non sottovalutare. Lo dicono le statistiche (in Italia il 52% dei bambini nel secondo anno di vita lo subisce, il 49% dei neonati e dei bambini fino a 5 anni è figlio di almeno un genitore fumatore e il 12% ha entrambi i genitori fumatori, mentre circa un neonato su 5 ha una madre fumatrice) e lo si sperimenta quotidianamente.

La prima fase della campagna, lanciata il 31 maggio 2017 in occasione della Giornata mondiale senza tabacco e promossa attraverso il sito ectortheprotector.com, dava la possibilità a chiunque lo volesse di prenotare il proprio orsetto e di riceverlo a casa propria. Ora i 1000 orsetti a disposizione stanno per giungere dai loro nuovi amici, per proteggerli, farli divertire e per farsi coccolare, senza mai allontanarsi da loro.  

Ma tutti possiamo fare ancora tanto affinché questo rappresenti solo il primo passo verso un mondo più a misura di bambino, soprattutto dal punto di vista della salute, supportando la seconda fase del progetto e firmando la petizione sullo stop al fumo nelle aree pubbliche in presenza di bambini, diretta al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. Per partecipare, basta collegarsi al seguente link change.org/p/beatricelorenzin-stop-al-fumo-nelle-aree-pubbliche-in-presenza-di-bambini e firmare.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...