Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Pomodoro amico della pelle: è protettivo e antirughe

di
Pubblicato il: 07-02-2018

Pomodoro amico della pelle: è protettivo e antirughe © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Tra gli alimenti amici della pelle uno dei più utili, per le sue proprietà, è il pomodoro. Tra le varie sostanze che lo compongono, occorre innanzitutto ricordare il licopene. Si tratta di un betacarotene presente in grande quantità nella buccia e nei semi di pomodoro oltre che nella polpa. Il licopene ha importanti proprietà antiossidanti, è cioè capace di contrastare la formazione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento.

Queste sostanze si formano nel nostro organismo, provocando l’avvizzimento e il rilassamento della pelle e favorendo la comparsa delle rughe. I radicali liberi sono inoltre responsabili del deterioramento del fisico poiché intervengono sul funzionamento delle cellule, aggredendone il Dna. Il risultato è la corrosione delle cellule stesse, definita stress ossidativo.

Una delle proprietà più interessanti del licopene è inoltre la sua funzione protettiva quando ci si espone al sole. Questo pigmento aiuta, infatti, molto la pelle a difendersi di raggi UV . Per questo motivo è utile assumerlo soprattutto in estate.

Il pomodoro contiene anche vitamina A, in grado di mantenere sane pelle e mucose, oltre a vitamine del gruppo B, che regolano le funzioni biologiche dell’organismo e forniscono al tempo stesso energia alle cellule. Questo alimento è poi ricco di vitamina C, in grado di proteggere l’integrità dei vasi sanguigni, aumentare le difese cutanee e donare compattezza alla pelle. Le vitamine A, B e C, come il licopene, hanno inoltre un forte potere antiossidante.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Antonino Di Pietro

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti