HomeBellezzaBotulino, peeling e labbra: i ritocchini più richiesti

Botulino, peeling e labbra: i ritocchini più richiesti

Sanihelp.it – È la tossina botulinica l'intervento più richiesto dalle donne, con il 74% delle richieste tra coloro che si rivolgono presso i centri specializzati. Stessa richiesta anche per gli uomini, ma per loro la percentuale sale all'85%, con un aumento del 19% rispetto al 2016. Le più giovani invece richiedono soprattutto interventi alle labbra, fin dai 16 anni di età. In aumento anche le prestazioni per il peeling per la correzione dell'acne, in media già a 14 anni.


Sono i dati presentati all'ultimo Congresso Internazionale ICAMP 2017, in cui si è parlato anche di un'importante novità. Una nuova frontiera per la bellezza: l'insulina è la chiave che permette di aprire la cellula, favorendo quindi la penetrazione dei principi attivi che si vogliono utilizzare. «In medicina estetica questo porta a un ringiovanimento del volto, perché potenzia tutti i trattamenti rigenerativi che abbiamo finora utilizzato – prosegue Maria Albini, coordinatrice del Congresso – dai filler alle classiche iniezioni. L'insulina deve essere a basso dosaggio, e quindi non ha alcun effetto a livello sistemico.

In fatto di tossina botulinica i vantaggi evidenti sono l'attenuazione delle rughe del terzo superiore del volto, un aspetto più rilassato, un occhio più aperto – conclude la dott.ssa Albini – Ma ci sono anche dei minimi rischi come casi sporadici di blefaroptosi, il cosiddetto calo della palpebra, e di mal di testa, risolvibile in pochi giorni. Per questo è fondamentale rivolgersi a personale esperto».

In aumento anche la richiesta di filler per l'uomo, con un 13% in più rispetto al 2016. In questo caso la richiesta verte all'aumento di volume dell'arcata zigomatica. Importanti anche i numeri dell'epilazione, seppur in leggero calo rispetto all'anno scorso, soprattutto per spalle, schiena, addominali e mani. Quando si parla di liposuzione, la prima preoccupazione è l'adiposità addominale, le cosiddette maniglie dell'amore, che affliggono due persone su tre.

Dopo la tossina botulinica, il trattamento più richiesto dalle donne è quello volumizzante e correttivo. Il filler indicato, la cui richiesta èaumentata del 15% rispetto allo scorso anno, è sempre più richiesto dagli under 30. In aumento gli interventi di medicina estetica quali filler dermici per labbra, zigomi, zona perioculare e angolo mandibolare. Molto richiesta anche la bioristrutturazione del viso, che corregge gli inestetismi dell'età. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...