HomeSalute BenessereSalutePiù le società sono ricche, maggiore è l'incidenza di tumori

Più le società sono ricche, maggiore è l’incidenza di tumori

Sanihelp.it – Crescita economica e nuovi casi di tumori crescono di pari passo: a mostrarlo è una ricerca condotta all’Università di Pisa su 122 Paesi nel mondo, Italia compresa. Lo studio, oltre a rilevare il fenomeno, cerca anche di analizzare le cause della cosiddetta epidemia di cancro che colpisce moltissimi Paesi, soprattutto sviluppati.


Per farlo, gli economisti pisani sono partiti dai dati provenienti dal database Globocan, un progetto dell'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione Mondiale per la Sanità. L’analisi ha quindi riguardato 122 Paesi, ovvero circa il 90% della popolazione mondiale, e le 8 tipologie di tumori più diffuse (polmone, seno, colon-retto, prostata, stomaco, fegato, cervice uterina, esofago).

Secondo un’idea abbastanza diffusa, l’aumento dei casi di tumore nei Paesi più ricchi si legherebbe sia a una migliore capacità di diagnosi e, quindi efficienza dei sistemi sanitari, sia all’allungamento della vita. Lo scopo principale della ricerca è stato quello di valutare fino a che punto questa idea sia fondata.

Gli esiti mostrano che l’incremento dei nuovi casi di cancro non può essere spiegato solo dalla maggiore aspettativa di vita, da statistiche migliori e da peculiarità regionali: piuttosto, un ruolo significativo deve essere attribuito al degrado ambientale e agli stili di vita, anche se l'analisi empirica non è in grado di distinguere fra i due.

Dunque stili di vita e qualità ambientale associati alla crescita economica hanno un ruolo fondamentale che si manifesta anche a livello molto aggregato, cioè, quando si va a studiare la relazione tra incidenza tumorale e Prodotto Interno Lordo pro capite, anche se non è facile stabilire il peso relativo di ciascuno dei due fattori. Ma che l’inquinamento ambientale giochi un ruolo non secondario, secondo i ricercatori, è visibile per esempio nel caso dei tumori al polmone, in crescita anche se nei Paesi, più ricchi il numero dei fumatori è in diminuzione. Il messaggio politico che si può trarre dal lavoro è che solo prendendo coscienza degli effetti negativi dello sviluppo economico si sarà anche in grado di attuare politiche per affrontarli. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...