Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Mode

Vip nelle stanze della flebo

di
Pubblicato il: 20-02-2018

Si chiama così l'ultima tendenza salutistica che ha contagiato anche celeb americane come Rihanna e Cindy Crawford: soluzione salina e integratori che promettono miracoli.


Vip nelle stanze della flebo © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Si chiamano flebo lounge e stanno prendendo sempre più piede negli Stati Uniti. Sono locali dove ci si sottopone a terapie d’urto a base di soluzione salina e integratori, flebo che promettono di aiutare a superare in tempi rapidi malanni come l’influenza, sbornie o anche il jet-lag.

Una nuova tendenza che avrebbe conquistato già diversi personaggi famosi, come Rihanna e Cindy Crawford, almeno stando alla Cbs News che ha segnalato questo trend. I trattamenti offerti nelle stanze prevedono l’infusione endovena di soluzioni con vitamine, sali minerali, e farmaci da banco mirati (come gli anti nausea per il dopo sbornia), hanno un costo che va da 80 a 875 dollari e non sono regolati da nessuna autorità di controllo.

Ma la loro efficacia è tutta da dimostrare, tanto che si parla più che altro di effetto placebo, alimentato anche dal costo di queste flebo: «Più si spende migliore è il placebo. Per forza le persone dopo la flebo si sentono meglio, hanno appena speso 100 dollari per questo motivo» afferma Noah Rosen, direttore dell'Headache Center del Northwell Health's Neuroscience Institute.

I medici mettono in guardia contro queste stanze della flebo perché, se, nella migliore delle ipotesi, sono una perdita di soldi, nella peggiore ci sono rischi seri per la salute: «Se fatte impropriamente le flebo possono provocare un'embolia, o il liquido può andare nei tessuti. Inoltre possono esporre le persone a infezioni, e se non si fa attenzione alla velocità di infusione si può distruggere il bilancio degli elettroliti, il che potenzialmente può causare rigonfiamento del cervello, insufficienza cardiaca o danni ai reni» sottolinea Stanley Goldfarb della University of Pennsylvania.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:



Video del Giorno: