HomeSalute BenessereSaluteUn vaccino anti-oppioide

Un vaccino anti-oppioide

Come uscire dal tunnel della droga

Sanihelp.it – Al californiano Scripps Research Institute (TSRI) sta per prendere avvio la prima sperimentazione sull’uomo di un vaccino in grado di prevenire l’overdose da eroina: testato in passato su alcuni topi di laboratorio ha dimostrato di essere efficace e sicuro. Oltre che fermare la letalità di alte dosi, il vaccino potrebbe anche eliminare le ricadute dei tossicodipendenti nell’uso di droghe.


Risale al 2013 la prima formulazione del vaccino contro l’eroina che agisce ‘educando’ gli anticorpi del sistema immunitario ad attaccare le molecole di eroina, impedendo così a queste ultime di raggiungere il cervello. Secondo i ricercatori, inoltre, bloccare l’eroina in corpo prima che la sostanza arrivi al cervello aiuterà anche le persone affette da dipendenza ad eliminare quel bisogno che li spinge a desiderare dosi sempre maggiori di droga e ad aver ricadute.

La molecola dell’eroina non attiva in modo naturale una risposta anticorpale, pertanto gli scienziati americani hanno cercato il modo di collegarla a una proteina trasportatrice (carrier) che spinge il sistema immunitario a produrre anticorpi. Dagli esperimenti effettuati sui roditori è emerso che la migliore formulazione del vaccino conteneva una proteina trasportatrice chiamata tossoide tetanico, unitamente all’allume come adiuvante.

I risultati, pubblicati sulla rivista Molecular Pharmaceutics, mostrano come la nuova formulazione sia sicura ed efficace nei modelli animali, stabile per trasporto e stoccaggio e dipendente da un adiuvante, l’allume, già approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Gli scienziati sono quindi pronti a dare il via alle sperimentazioni cliniche anche sugli uomini: è il primo vaccino anti-oppiode che ha superato la fase dei test sugli animali. Si tratta di una ricerca di fondamentale importanza, giacché stando a quanto riportato dal National Institute on Drug Abuse, oltre 15 mila americani sono morti per overdose di eroina tra il 2000 e il 2016 e i tassi di mortalità sono in aumento.

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...