Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Studi e scoperte

L'hot yoga e i benefici per la circolazione

di
Pubblicato il: 27-02-2018

Il Bikram yoga non sarebbe superiore ad altri stili dal punto di vista del benessere cardiovascolare

L'hot yoga e i benefici per la circolazione © Thinkstockphotos

Sanihelp.it - Il così detto Hot Yoga è davvero più benefico rispetto agli altri per la circolazione? Uno studio indicherebbe un parere negativo in merito e porterebbe a pensare come ogni tipo di yoga possa portare a raggiungere ottimi risultati, indipendentemente dalla temperatura raggiunta nella sala.

L’hot yoga è anche detto Bikram, dal nome del suo creatore Bikram Choudhury, che ha iniziato ad insegnare con questo stile a partire dalla fine degli anni Settanta. Esso si caratterizza per il fatto di realizzare le lezioni in stanze che possono arrivare a 40 gradi centigradi.

Si è sempre pensato che tale stile di yoga potesse aiutare a migliorare notevolmente la circolazione, e anche a prevenire disturbi cardiovascolari, ma ora sembra che ciò non sia totalmente vero.

Il dottor Stacey Hunter, della Texas State University avrebbe cercato di confrontare, in un apposito studio, i benefici dati dal Bikram Yoga rispetto a quelli di altri stili. E tali effetti positivi sembrerebbero derivare di più dalla pratica che non dal fatto di trovarsi in una stanza particolarmente calda.

Infatti, sono stati considerati 38 partecipanti allo studio: 19 hanno seguito classi di Bikram yoga, mentre gli altri delle lezioni di semplice yoga dinamico.

In entrambi i casi i benefici sul corpo, sulla salute, sulla pressione e sulla circolazione sono stati notevoli. Questo fa capire come la differenza rispetto ad uno stile di vita sedentario sia rilevante, sia nel caso in cui si faccia lezione in una stanza molto calda, sia qualora la stanza sia ad una temperatura normale.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Texas State University

© 2018 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Video del Giorno:

Promozioni:

Commenti